Crea sito

Orari SS Messe Spilimbergo

ORARIO NORMALE DELLE SS. MESSE

SPILIMBERGO

santa maria maggiore spilimbergo

santa maria maggiore spilimbergo

FERIALI – chiesa di S. Giuseppe e S. Pantaleone (Frati)

Lunedì: ore 8.00 S. Messa

Martedì: ore 8.00 S. Messa

Mercoledì: ore 8.00 S. Messa

Giovedì: ore 17.00 apertura Adorazione Eucaristica

ore 17.45 Canto dei Vespri

ore 18.00: S. Messa

Venerdì: ore 17.30 Recita del S. Rosario, ore 18.00: S. Messa

Sabato: ore 20.00: S. Messa Festiva

DOMENICA E FESTIVI – IN DUOMO

Orario Ss. Messe: ore 7.30 – 9.30 – 11.00 – 18.00

(18.30 durante l’ora legale, dall’ultima domenica di marzo all’ultima domenica di ottobre esclusa)

Ospedale s. messa ore 9,00

BARBEANO

Domenica: ore 11.00: S. Messa

GRADISCA

Domenica: ore 9.30: S. Messa in chiesa parrocchiale

 

CONFRATERNITA SANTISSIMO

Istituita nel 1503, prima in Diocesi di Concordia, ricostituita a piccoli passi in vista del Grande Giubileo del 2000, adottando anche l’antica montura, siamo via via cresciuti fin a contare 30 confratelli che permettono una presenza costante di 12/15 unità.

Lo scopo è quello di rendere un servizio liturgico all’altare specialmente in occasione delle più significative festività della Chiesa, comprese quelle di culto esterno, processioni, Via Crucis…

Durante l’anno ci si incontra al di fuori degli appuntamenti liturgici anche per definire meglio la nostra organizzazione interna e consolidarci nella simpatia e fraternità.

Pochi sono i giovani che hanno aderito e che frequentano con assiduità, dati gli impegni di lavoro e familiari.

Pasqua, Natale, Corpus Domini, festività Mariane, Avvento, Quaresima ma anche, pur per pochi confratelli, alcuni momenti di silenzio e adorazione del Santissimo durante l’esperienza di questo Avvento.

Non abbiamo fatti grandi cose, ma la continuità e la costanza sono per noi segnale positivo, specialmente in tempi come gli attuali.

MINISTRA STRAORDINARI

C’è un gruppetto misto di Ministri Straordinari che oltre a provvedere alla distribuzione dell’Eucarestia durante le celebrazioni, secondo la richiesta e le indicazioni,  provvedono anche a porte la S. Comunione agli anziani e agli ammalati. Gli incontri di spiritualità cui partecipano durante l’anno, sono quelli solitamente disposti dal centro Diocesano.

LETTORI

Manca una strutturazione organizzata per coprire programmaticamente l’esigenza a tutte le S.Messe, è possibile però contare su alcuni referenti e altri disponibili ogni qual volta vengano coinvolti per garantrire il fabbisogno sempre.

Questi sono quelli che partecipano anche agli incontri di approfondimento riguardanti le tematiche che riguardano il servizio stesso, solitamente organizzati in loco a livello foraneale.

CORO PARROCCHIALE

Non saremo professionisti del canto ma disponibili si.

Considerando le prove (tante) e le occasioni  liturgiche in cui si rende necessaria la presenza del coro – vuoi in italiano, latino e friulano – gli appuntamenti che riguardano il coro durante l’anno sono veramente tanti. Va considerata la partecipazione garantita a tutti i funerali (oltre 60 ogni anno) e la preparazione dei ragazzi ogni sabato per le domeniche successive. Anche il servizio all’organo è garantito. Va altresì segnalata la partecipazione e la collaborazione dei più qualificati maestri di musica nonchè compositori nel territorio regionale.

Si vuol sottolineare che tutti questi fedeli che si sono presi a cuore queste partecipazioni, non in forma saltuaria ma continuativa e quindi garante, sono i primi e più disponibili a rendere anche altri servizi alla comunità, di tipo manuale ma non solo, certi che così facendo, con generosità e anche entusiasmo e discrezione, ritengono di svolgere un preciso dovere, rendendosi così anche presenza attiva e… preghiera vivente.

CHIERICHETTI

Anche quest’anno l’avvicendamento dei chierichetti si sta verificando con puntualità ed entusiasmo.

Qui abbiamo una foto di un gruppo di chierichetti della fine anni 50.